Giardino botanico alpino Saussurea

Courmayeur (Monte Bianco) - Loc. Pavillon du Mont Fréty  
Telefono
- email

Foto di presentazione Giardino botanico alpino Saussurea
Foto di presentazione Giardino botanico alpino Saussurea Foto esterno in estate Giardino botanico alpino Saussurea Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate
left right
Nella splendida cornice del Monte Bianco, a 2175 metri sul promontorio del Mont Fréty, su una sella naturale che sovrasta la conca di Courmayeur e gode dell'invidiabile panorama delle due valli laterali (Val Veni e Val Ferret) e dell'imponente massiccio montuoso, è situato il più alto dei quattro Giardini valdostani. L'ambiente è quello tipico d'alta quota, in cui il bosco si dirada e lascia posto al pascolo alpino intervallato da grossi roccioni di granito caduti per i movimenti di assestamento delle montagne.
Il Giardino Alpino Saussurea prende nome da una pianta molto rara che cresce nei pascoli pietrosi: la Saussurea alpina, dedicata a Horace Bénédict de Saussure, promotore della prima salita al Monte più alto d'Europa nel 1786.
La storia del Giardino comincia nel 1984 grazie al dott. Laurent Ferretti, ideatore della Fondazione Donzelli, Gilberti e Ferretti, oggi Fondazione Saussurea, che lo gestisce.
Il Giardino è diviso in due parti: in una sono state realizzate le roccere, nell'altra l'area è stata lasciata allo stato naturale per mostrare gli ambienti alpini più tipici; sono presenti anche due zone dedicate alle piante officinali. Il percorso tra le roccere si presenta come un viaggio virtuale attraverso le Alpi e le catene montuose di tutto il mondo, suddivise secondo le diverse aree geografiche.
Il giardino è aperto al pubblico da metà giugno alla fine di settembre.

Recensioni

Questa attività non ha ancora recensioni.
Scrivi la prima recensione positiva, racconta la tua esperienza!

scopri le attività più apprezzate! >

Mappa Monte Bianco

Giardino botanico alpino Saussurea
Loc. Pavillon du Mont Fréty
Courmayeur (Monte Bianco)

Mappa
Monte Bianco

id:491406   login

Iscriviti a YesAlps

Ricevi le migliori offerte e molte notizie utili per le tue vacanze