Logo miaValledAosta.it

Vacanze in Valle d'Aosta

9

Guida turistica Aosta - Francesca Bacolla

Aosta  
Telefono
email

Foto di presentazione Aosta - Francesca Bacolla - Guida turistica
Foto di presentazione Aosta - Francesca Bacolla - Guida turistica Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Gallery Aosta estate Logo Aosta - Francesca Bacolla
left right
Sono Francesca, guida turistica della Valle d'Aosta dove sono nata e cresciuta. Dopo un diploma all'istituto magistrale e una laurea in lingue e letterature straniere, ho lavorato come assistente museale dove mi sono occupata di visite assistite e di laboratori didattici.
Ho conseguito poi l'abilitazione di guida turistica in lingua italiana, francese, tedesca e inglese con l'obiettivo di trasmettere tutto il mio amore per la mia regione.
Per le scuole, si offrono dei laboratori didattici per permettere a bambini e ragazzi di imparare divertendosi.
Amo accompagnare i miei ospiti in tour guidati in località e villaggi meno noti per conoscere appieno questa piccola ma affascinante regione.
 

:) Ci è piaciuto! Scrivi la tua recensione

  9   9.0/10
raccomandato da 1 cliente

Alla scoperta del Forte di Bard

Ottimo 9

Abbiamo organizzato una visita di due giorni in Valle d'Aosta e abbiamo deciso di iniziare la nostra escursione dal Forte di Bard. Ne avevamo sentito parlare molte volte ma mai approfondito cosa fosse realmente.
Abbiamo scelto la visita guidata attraverso il sito internet e abbiamo contattato Francesca che in modo gentile e tempestivo via sms e whatsapp ha organizzato appuntamento per il sabato mattina.
Ci siamo incontrati al parcheggio sotto al Forte stesso (comodo e non troppo costoso).
Francesca ha capito subito che la spiegazione avrebbe dovuto essere il più "smart" possibile per non annoiare i miei figli adolescenti che all'inizio non erano proprio entusiasti del week end fuori porta. Attraverso i plastici presenti ad ogni livello del Forte, con qualche accenno storico avvincente su Napoleone, Stendhal e Cavour e non per ultimo con un rimando al film Avengers Age of Ultron, ha catturato l'attenzione dei "piccoli" ma assolutamente anche dei grandi che si sono immedesimati per un attimo nei Valdostani di un tempo cercando di vedere attraverso occhi diversi tutto lo splendore che il Forte di Bard doveva aver avuto nei secoli.
La visita è di fatto una passeggiata non impegnativa, aiutata dai tre ascensori che legano le tre opere a Carlo Alberto, Vittorio e Ferdinando. Importante dire che l'accesso al Forte sia esterno che interno è totalmente gratuita. A pagamento le mostre ed esposizioni interne tra cui le prigioni che abbiamo visitato in autonomia sfruttando la spiegazione fatta da Francesca durante il tragitto.
Grazie Francesca per averci fatto meravigliare un po' di fronte ad una costruzione così imponente, facendoci fare un viaggio nella storia con uno sguardo su un paesaggio meraviglioso! close

id: 230

scopri le attività più apprezzate! >

Mappa Aosta

Mappa
Aosta

id:516807   login